05/2018 - Info Eventi Spettacoli Notizie - Noto Web

NOTO WEB
SICILIA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Convegno sul Carrubbo a Noto

Noto Web
Pubblicato da in Notizie ·
Tags: carrubbonotoconvegno
Convitto delle Arti, sabato 2 giugno convegno sul “Carrubbo”
Inizio alle ore 19.30, relatore il dott. Gaetano Scifo, direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa

           Sabato 2 giugno il Convitto delle Arti ospiterà il convegno organizzato in collaborazione con l’associazione Il Fornello dedicato al “Carrubbo”. Albero da frutta che rientra nell’identità mediterranea e che rappresenta per questa zona della Sicilia anche un simbolo storico e culturale. Ma non solo: al suo frutto spontaneo, sono riconosciute proprietà dimagranti e antiemorragiche e spesso viene anche utilizzato come rimedio naturale. È, inoltre, un alimento senza glutine e con molte fibre alimentari.
           Tutti argomenti che saranno approfonditi durante il convegno organizzato dal Comune di Noto e dall’associazione Il Fornello dal titolo “Il Carrubbo: storia, cultura e paesaggio mediterraneo”, il cui relatore sarà il dott. Gaetano Scifo, direttore dell’unita operativa Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa. Moderatrice sarà la dott.ssa Franca Mancaci, delegata dell’associazione Il Fornello di Siracusa.





Associazione La Sicilia e i suoi amici in Lombardia

Noto Web
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: La Sicilia amici Lombardiateatro Tina Di Lorenzo
 
Concerto di stasera, 28 Maggio c.m. presso il Teatro Tina Di Lorenzo, alle ore 21,00
organizzato dall'Ass.ne "La Sicilia e i suoi amici in Lombardia".
Si ricorda altresì, che durante la serata sarà organizzata una raccolta fondi per l’associazione “I Delfini di Lucia”
 



Infiorata, ecco i 3 bozzetti preferiti dai visitatori

Noto Web
Pubblicato da in Notizie ·
Tags: bozzetti vincitoripiù votati infiorata
Oltre 9mila i voti espressi tramite smartphone o tablet
Infiorata, ecco i 3 bozzetti preferiti dai visitatori

           “Oriental Dreams”, “All’ombra del ciliegio” e “Dan: personaggio dell’opera cinese”: sono questi i 3 bozzetti più votati all’interno dell’InfioDigital Contest lanciato quest’anno dall’amministrazione comunale durante l’Infiorata dedicata alla Cina. Un concorso a passo coi tempi: bastava inquadrare un Qrcode coi propri smartphone o tablet per raggingere la pagina della votazione ed esprimere la preferenza.
           In totale sono stati 9.265 i voti raccolti tra sabato 19 e lunedì 21 e che sono serviti a decretare, seppur simbolicamente, i 3 bozzetti preferiti dai visitatori dell’Infiorata 2018 “Cina in fiore-la via della seta”.
           Così come da ordine di posizione su via Nicolaci, hanno conquistato il podio i ragazzi del Liceo Artistico Matteo Raeli col bozzetto dal titolo “Oriental Dreams” realizzato da Gabriele Castobello; gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria col bozzetto “All’ombra del ciliegio” realizzato da Immacolata Melito e l’associazione Maestri Infioratori di Noto col bozzetto “Dan: personaggio dell’opera cinese” disegnato da Oriana Montineri.
           «Quest’anno abbiamo voluto sperimentate un social contest – spiega l’assessore al Turismo Giusi Solerte – anche per toccare con mano quante persone seguono la nostra Infiorata, monitorando i feedback dei tanti visitatori e decretare i vincitori virtuali nell’assoluta e consapevole convinzione che ce ne sia solo uno e indiscutibile: l’arte di infiorare. Quest’anno la realizzazione dei bozzetti di via Nicolaci ha raggiunto livelli artistici straordinari con una capacità cromatica ed espressiva emozionale e unica. Per questo, al di là di qualsiasi esito della votazione, mi sento di rivolgere un plauso a tutti gli infioratori».




Val di Noto protagonista su Sky Arte

Noto Web
Pubblicato da in Notizie ·
Tags: Noto Sky Arte
Alle 21.15 sui canali 120 e 400 della tv satellitare
Val di Noto oggi protagonista su Sky Arte
Stasera puntata di Italie Invisibili dedicata al sud-est della Sicilia. Noto presente con le chiese progettate da Rosario Gagliardi e le opere sopravvissute al terremoto del 1693

         
           Parte questa sera su Sky Arte la nuova stagione di Italie Invisibili, programma dedicato alla scoperta di luoghi evocativi. Per la prima puntata la produzione ha scelto il Val di Noto, sito Unesco dal 2002 ed esempio di architettura e arte tardo-barocca.
           Noto mostrerà i “suoi” palazzi nobiliari e le “sue” chiese, simbolo della ricostruzione avvenuta dopo il terribile terremoto dell’11 gennaio 1693. Proprio la ricostruzione, tra innovazione e tradizione, è il filo conduttore della puntata girata a fine novembre 2017 e di cui saranno protagonisti anche altri comuni come Scicli, Ispica e Grammichele.
Previsti i contributi di Pietrangelo Buttafuoco, Lucia Trigilia, Paolo Militello, Corrado Fianchino e Barbara Mancuso per approfondire le vicende storiche del territorio.



Infiorata 2018 Vota On line il Bozzetto da te preferito

Noto Web
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: infiorata votonoto voto infiorata

         

indirizzo diretto per votare senza Qr code

Per guardare i bozzetti clicca su: www.notoweb.it/infiorata-2018.html




Torna ai contenuti | Torna al menu