www.notoweb.it

SICILIA
Home Page
Portale su Not Sicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Villa Tellaro Settimana della Cultura

NotoWeb
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: settimana culturavilla tellaro

Settimana della Cultura a Noto

Ritorno al passato: dai romani alla preistoria, passando dai greci ..



consulta la locandina del programma
Villa Tellaro Settimana della Cultura


Promosso dalla Fattoria Didattica Villa del Tellaro e dall'Associazione Escursioni Iblee, tre giorni per tornare a rivivere tre siti archeologici ricadenti nel territorio del Comune di Noto: Mosaici del Tellaro, Eloro e Castelluccio.


Settimana della Cultura

Una proposta di tre  giorni di totale immersione nell’archeologia lanciata  dall’Archeoclub di Noto e dall’Associazione culturale “Escursioni Iblee”, patrocinata dal Comune di Noto e dalla Soprintendenza ai beni culturali di Siracusa e con la partecipazione della compagnia teatrale mamatephora e dell’archeotecnico Alfio Tomaselli.

Si parte dai Mosaici romani del Tellaro, il  venerdì 25 aprile 2014, alle ore 10,00 con un reading  teatrale “Paganesimo versus cristianesimo” tratto dall’Octaviusdi Minucio Felice,  a cura della compagnia Mamatephora.
Tornando ancora indietro nel tempo Secondo appuntamento  del sabato 26 aprile  alle ore 10,00 ci catapulterà nell’incantevole sito di Eloro città greca subcolonia di Siracusa,  ancora una volta faremo rivivere i resti dell’antico teatro con la sua vista sul mare e sulla riserva naturale di Vendicari. Verrà proposta la drammatizzazione “Giasone e Medea oltre il conflitto” un testo originale che prende spunto dai temi classici.

Infine domenica 27 aprile alle ore 10,00  torneremo all’età del Bronzo antico fra le antiche pietre di Castelluccio, il sito eponimo scavato da Paolo Orsi  con le sua necropoli, le capanne preistoriche e i famosi portelli tombali , con l’archeotecnico Alfio Tomaselli riscopriremo la vita quotidiana degli uomini del paleolitico e del neolitico.

Villa Tellaro Settimana della Cultura
La partecipazione agli eventi è gratuita, mentre è necessario prenotarsi per il laboratorio di archeologia sperimentale di Castelluccio dove è prevista una quota di partecipazione.

I mosaici della Villa del Tellaro sono visitabili tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,30 orario continuato, alla visita si possono associare laboratori didattici per scuole e per gruppi: mosaico, ceramica, scavo archeologico, cucina su prenotazione presso la Fattoria didattica Villa romana del Tellaro.

I siti di Eloro e Castelluccio sono visitabili per gruppi tutti i giorni tranne la domenica , previa prenotazione.

Dal 15 Giugno 2014, presso la Fattoria didattica Villa romana del Tellaro sarà possibile associare alle visite un buffet con piatti della Cucina dell’antica Roma.


Per info e prenotazioni:
Villa Tellaro Settimana della Cultura
338 9733084  

www.villaromanadeltellaro.com


Eventi Cultura Comunicati Villa Tellaro Settimana della Cultura



Voto: 0.0/5
Privacy policy and cookies - sito senza fini commerciali
QUESTO SITO NON HA CONTENUTI PUBBLICITARI
Torna ai contenuti | Torna al menu