www.notoweb.it

SICILIA
Home Page
Portale su Not Sicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ho a cuore l'OPAM - Maestri Infioratori di Noto

NotoWeb
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: ho a cuore l' Opammaestri infioratori NotoOriana Montoneri

Continua la raccolta fondi per l'OPAM. 23/27/30 agosto ore 20.15
Via Rocco Pirri

OPERA VISIBILE FINO AL 31 AGOSTO




Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento estivo della manifestazione "Ho a cuore l'OPAM" 4^ Edizione - l'arte del sale, che si è svolta a Noto, in Via Rocco Pirri dal16 al 18 agosto, giorno in cui è stata inaugurata in presenza del Sindaco Corrado Bonfanti, dell'Assessore Frankie Terranova, del Presidente dell'Ass. Maestri Infioratori di Noto Oriana Montoneri, tutto il Direttivo nonché i soci dell'Ass. e il gruppo amici dell'OPAM e tanti ma tanti turisti presenti al momento del taglio del nastro. Quest'anno i protagonisti dell'evento sono stati i giovani infioratori e tanti bambini che, nelle scorse edizioni, hanno spesso manifestato il desiderio di decorare con il sale. L'Ass. pertanto ha allestito un laboratorio manipolativo-creativo all'aperto dove hanno partecipato tutti i più piccoli in cambio di una offerta che servirà per sostenere i progetti di alfabetizzazione attraverso l'ONLUS Opera di Promozione di Alfabetizzazione nel Mondo. Ancora una volta si è sottolineato il ruolo prioritario che riveste l'istruzione in tutte le società, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Tale messaggio è esposto da un personaggio caro a tutti i bambini: PINOCCHIO, che con la scuola non andava molto d'accordo. Lui ci fa riflettere sull'importanza dell'istruzione e il grillo parlante ci suggerisce che l'alfabetizzazione è fondamentale soprattutto per i bimbi del terzo mondo. Quest'anno il ricavato della donazione andrà in Congo per il progetto "Adottiamo i catechisti di Bakanja di Bokela". La figura del catechista in Africa è fondamentale. È l'intera famiglia che segue il percorso formativo che dura in genere due anni. Nel progetto sono compresi anche i bambini da scolarizzare , che sono ben 69, di cui 61 in età scolare: 20 alla scuola materna, 25 a quella elementare e 16 a quella secondaria. Il nostro obiettivo è quello di ricavare, grazie ai visitatori, una notevole somma da destinare a queste famiglie. Pertanto l'associazione Maestri Infioratori di Noto continuerà la raccolta fondi per beneficenza nei gg. 23/27/30 agosto dalle ore 20.15 in Via Rocco Pirri. Vi invitiamo a donare una piccola offerta in cambio riceverete un fiore di carta. Giorno 30 agosto alle ore 23.30 si aprirà il salvadanaio in presenza di tutti gli intervenuti. Si ricorda che l'opera sarà visibile fino al 31 agosto.



Grazie ancora.

Il presidente Ass. Maestri Infioratori di Noto Oriana Montoneri


To book a Web page on Noto contact us


opam infiorata



Radio Dimensione Suono e Noto Web

NotoWeb
Pubblicato da in Musica ·
Tags: radio dimensione suonoavolaNoto Web

Diretta Radio con Corrado Puliatti Tiziana Cimone
su Radio Dimensione Suono




Notti di terre antiche

NotoWeb
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: Noto anticanotti terre anticheestate a noto

Domenica 10 Agosto alle ore 21:00
al Parco Archeologico di ELORO
e
Giovedì 21 Agosto alle ore 21:00
ai Mosaici della VILLA DEL TELLARO



direzione artistica di Raffaele Schiavo


Gli eventi fanno parte della mini-rassegna estiva “Notti di terre antiche”, inserita nel programma Effetto Noto 2014 e organizzata dall'associazione Archeoclub Noto, patrocinata  dal Comune di Noto e dalla Soprintendenza di Siracusa per la valorizzazione di alcuni siti archeologici nel territorio di Noto.
I due percorsi teatrali e musicali hanno come obiettivo quello di rivivere e raccontare i siti archeologici con uno sguardo contemporaneo offrendo ai partecipanti suggestioni legate anche all’orario. Le visite si svolgeranno all’imbrunire. Questa iniziativa vuole essere un segnale per ricordare che Noto non è solo il centro barocco, ma è tutto il territorio che con i sui 554 chilometri quadrati deve rappresentare un valore aggiunto per il turismo, l’agricoltura e la cultura, elementi che non possono essere dissociati.



Privacy policy and cookies - sito senza fini commerciali
QUESTO SITO NON HA CONTENUTI PUBBLICITARI
Torna ai contenuti | Torna al menu