www.notoweb.it

SICILIA
Home Page
Portale su Not Sicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Arte contemporanea - "Mostrati"

NotoWeb
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: arte NotoMostrati
Arte contemporanea
 
"Al genio non serve riflettere – gli basta mostrarsi."
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007
Dal 1 al 30 settembre 2016 la prestigiosa sede di Palazzo Trigona di Noto, ospiterà “Mostratì”, la mostra d’arte contemporanea a cura di Marla Lombardo, patrocinata dal Comune di Noto, promossa dall’Associazione Turistica ProNoto ed organizzata dall’Infinity Agency.
L’evento è stato già inserito nel programma online e cartaceo della manifestazione “Effetto Noto” organizzata annualmente dal Comune di Noto e giunta alla sua VIˆ edizione.
Gli artisti invitati ad esporre sono Garjan Atwood, Turi Calafato, Andrea Chisesi, Monia Merlo, Giuseppe Piccione, Corrado Roccaro.
Mostratì presenta una serie di opere ispirate al concetto di “Ritratto”, in cui il comune denominatore attinge dall’immaginario collettivo per farsi portatore di segni, codici e valori.
I lavori proposti per Mostratì sono tutti inediti e manifestano chiaramente l’intenzione degli artisti di confrontarsi col proprio vissuto, in un dialogo fatto di rimandi continui alla propria dimensione artistica, secondo un proprio linguaggio estetico-espressivo e contaminazioni socio-culturali.
Mostratì è quindi un’indagine culturale sul ritratto, sulla rappresentazione visuale del sé e dell’altro, sulla filosofia del soggetto.
Al centro di questo esame la reciprocità dello sguardo fra soggetto e spettatore. La tesi, centrale nello studio e nella critica dell’arte, parte dalla constatazione base che la produzione di ogni opera, nel presupporre l’esistenza di uno spettatore (da cui il titolo della mostra “Mostratì” n.d.r.) trovi la propria giustificazione intrinseca. Nel caso del ritratto, la complessità relazionale aumenta esponenzialmente fino a comprendere, oltre al rapporto spettatore-opera, la relazione tra artista e modello.
Il ritratto ha uno statuto ontologico: non un genere come gli altri, ma un riferimento essenziale e concreto per misurare l’esercizio della rappresentazione. Nel ritratto individuiamo un medium in grado di interpretare la complessità propria della realtà. L’atto dell’osservare e le aspettative di produrre una fedele immagine del soggetto hanno conferito al ritratto il potere di manifestare il nodo inesauribile tra identità soggettiva e immagine pubblica.
Con Mostratì si aggiorna, dunque, l’indagine filosofica di Jean-Luc Nancy e del suo famoso “Noli me tangere” e se ne verifica la tenuta applicandola ai linguaggi del contemporaneo, estendendo il dibattito oltre i confini tecnici della pittura e della fotografia.
In questo ampio e vario contesto espositivo, in cui la fotografia torna protagonista, con tre fotografi di PhotoVogue, la mostra sarà arricchita da workshop, incontri ed eventi collaterali.
I giorni 8 e 9 settembre con "Fashion Icon", Workshop di Fashion & Beauty Photography a cura di Marcello Scrofani e Slowmotion Travels in collaborazione con il designer e retoucher Marco Pasqua.

Giorno 15 settembre per il ciclo "Incontri a Palazzo" si terrà l'incontro letterario con lo scrittore e giornalista Francesco A. Russo ed il fotografo siciliano noto a livello internazionale Aldo Palazzolo.
Giorno 20 settembre per il ciclo "Incontri a Palazzo" si terrà l'incontro letterario con la fotografa siracusana Maria Pia Ballarino ed il docente enogastronomico e chef Giovanni Fichera.

Infine, venerdì 30 settembre, il giorno del finissage della mostra, avrà luogo la sfilata del fashion designer palermitano Sergio Daricello, entrato ormai di diritto con il suo proprio Brand nel gotha della moda internazionale. Nel suo curriculum si annoverano collaborazioni e nomi come Dolce&Gabbana, Etro, Versace, Giuliano Fujiwara e la regina del pop Madonna.
Mostratì
A cura di Marla Lombardo
1- 30 settembre 2016
Palazzo Trigona
Via C. Benso di Cavour 91, Noto
FREE ENTRY
Orario: Tutti i giorni 10:30-14:00 e 18:30-22:00
Catalogo online su www.mostrati2016.com
Testo critico a cura di Emanuele Beluffi
Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa:
Infinity Agency – Marla Lombardo
3381613713 – marla@00infinity.com


24 AGOSTO STJEPKO GUT a Noto in Jazz

NotoWeb
Pubblicato da in Musica ·
Tags: STJEPKO GUTNoto Musica
Secondo appuntamento di NOTO IN JAZZ,
che vedrà il trombettista serbo, STJEPKO GUT in quintetto,
presso il CORTILE CONVITTO RAGUSA il 24 AGOSTO ore 22:00

STJEPKO GUT




Antonella Ruggiero a Noto

NotoWeb
Pubblicato da in Musica ·
Tags: antonella ruggieroconcerto notograndi successi
Antonella Ruggiero
19 Agosto 2016 a Noto
Teatro d'Estate a Noto
In Concerto con " I Grandi Successi"

Grandi successi





13 agosto GIGI CIFARELLI racconta George Benson

NotoWeb
Pubblicato da in Musica ·
Tags: gigicifarelli
13 agosto “GIGI CIFARELLI racconta George Benson”



Dalla metà degli Anni 80 fino quasi tutti gli Anni 90 con l'uscita dei primi due Cd della sua produzione, la sua chitarra appare al top in gran parte degli spazi musicali, sia nell'ambito jazz e funky che in quello pop, collaborando a diversi Cd di Mina, di Renato Zero, di Tullio De Piscopo, dei Dirotta su Cuba e di tanti altri cantanti di punta nel panorama della musica leggera italiana. Diventa beniamino e un modello da seguire per tanti giovani chitarristi italiani; i lettori delle riviste specializzate infatti lo eleggono per cinque anni consecutivi "miglior chitarrista jazz e fusion". Da anni è diventato endorser e immagine Italiana per alcuni marchi di primo livello in particolare di Ibanez, affiancato ad artisti come John Scofield e soprattutto George Benson al quale è sempre stato in qualche modo associato,al punto che durante la partecipazione ai piu grossi festivals francesi viene recensito come il george benson europeo. Nell'ultimo periodo ha proposto un progetto dedicato appunto a George Benson per uno spettacolo benefico sulla ricerca per le malattie gravi che è poi diventato graditissimo e richiesto, presentato quindi da poco a Torino in un grande palco come quello del "Gruvillage" dove si svolge un festival ormai consacrato ai massimi livelli.






Auser - Collettiva di pittura

NotoWeb
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: auserpittura
Inaugurazione della Mostra "Imprevedibilità del risultato", a cura dell'AUSER,  Sala Dante  6 agosto alle ore 20,00.
collettiva di pittura



Privacy policy and cookies - sito senza fini commerciali
QUESTO SITO NON HA CONTENUTI PUBBLICITARI
Torna ai contenuti | Torna al menu