Notizie - Noto Web

Cerca in NotoWeb

Vai ai contenuti

Menu principale:

Villa Tellaro Settimana della Cultura

Pubblicato da in Eventi · 21/4/2014 14:58:12
Tags: settimana culturavilla tellaro

Settimana della Cultura a Noto

Ritorno al passato: dai romani alla preistoria, passando dai greci ..



consulta la locandina del programma
Villa Tellaro Settimana della Cultura


Promosso dalla Fattoria Didattica Villa del Tellaro e dall'Associazione Escursioni Iblee, tre giorni per tornare a rivivere tre siti archeologici ricadenti nel territorio del Comune di Noto: Mosaici del Tellaro, Eloro e Castelluccio.


Settimana della Cultura

Una proposta di tre  giorni di totale immersione nell’archeologia lanciata  dall’Archeoclub di Noto e dall’Associazione culturale “Escursioni Iblee”, patrocinata dal Comune di Noto e dalla Soprintendenza ai beni culturali di Siracusa e con la partecipazione della compagnia teatrale mamatephora e dell’archeotecnico Alfio Tomaselli.

Si parte dai Mosaici romani del Tellaro, il  venerdì 25 aprile 2014, alle ore 10,00 con un reading  teatrale “Paganesimo versus cristianesimo” tratto dall’Octaviusdi Minucio Felice,  a cura della compagnia Mamatephora.
Tornando ancora indietro nel tempo Secondo appuntamento  del sabato 26 aprile  alle ore 10,00 ci catapulterà nell’incantevole sito di Eloro città greca subcolonia di Siracusa,  ancora una volta faremo rivivere i resti dell’antico teatro con la sua vista sul mare e sulla riserva naturale di Vendicari. Verrà proposta la drammatizzazione “Giasone e Medea oltre il conflitto” un testo originale che prende spunto dai temi classici.

Infine domenica 27 aprile alle ore 10,00  torneremo all’età del Bronzo antico fra le antiche pietre di Castelluccio, il sito eponimo scavato da Paolo Orsi  con le sua necropoli, le capanne preistoriche e i famosi portelli tombali , con l’archeotecnico Alfio Tomaselli riscopriremo la vita quotidiana degli uomini del paleolitico e del neolitico.

Villa Tellaro Settimana della Cultura
La partecipazione agli eventi è gratuita, mentre è necessario prenotarsi per il laboratorio di archeologia sperimentale di Castelluccio dove è prevista una quota di partecipazione.

I mosaici della Villa del Tellaro sono visitabili tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,30 orario continuato, alla visita si possono associare laboratori didattici per scuole e per gruppi: mosaico, ceramica, scavo archeologico, cucina su prenotazione presso la Fattoria didattica Villa romana del Tellaro.

I siti di Eloro e Castelluccio sono visitabili per gruppi tutti i giorni tranne la domenica , previa prenotazione.

Dal 15 Giugno 2014, presso la Fattoria didattica Villa romana del Tellaro sarà possibile associare alle visite un buffet con piatti della Cucina dell’antica Roma.


Per info e prenotazioni:
Villa Tellaro Settimana della Cultura
338 9733084  

www.villaromanadeltellaro.com

Eventi Cultura Comunicati Villa Tellaro Settimana della Cultura




Domenico Albergo in "Onore e Rispetto 4"

Pubblicato da in Notizie · 19/4/2014 16:47:25
Tags: Domenico AlbergoGabriel Garkoonore e rispettotv canale5


L'artista Netino Domenico Albergo

Domenico Albergo,
dopo il successo ottenuto in America,
con a fianco grandi attori americani come
Danny Glover, Michael Madsen, John Savage, Steven Bauer,
lo vedremo nella serie televisiva di Canale 5

"Onore e rispetto 4"

  

dalla IV serie
a fianco di Gabriel Garko, regia di Alessio Inturri e Luigi Parisi.

Eventi comunicati e notizie web | Eventi comunicati e notizie web  | Eventi comunicati e notizie web




Infiorata di Noto 2014 Programma

Pubblicato da in Eventi · 19/4/2014 09:26:31
Tags: Infiorata 2014Programma infiorataPrimavera Barocca

Infiorata di Noto 2014 Programma Primavera Barocca
clicca per sfogliare il programma

     Eventi comunicati e notizie Eventi comunicati e notizie Eventi comunicati e notizie
     Primavera Barocca Primavera Barocca Primavera Barocca Primavera Barocca




Pranzo Pasqua Val di Noto - Avola

Pubblicato da in Offerte · 7/4/2014 10:36:22
Tags: pranzo pasquapasquaavolapranzo

PRANZO DI PASQUA 2014
RISTORANTE BORGO MARINA AD AVOLA
www.borgomarinaristoranteavola.it



Euro 35 a persona


INFO E PRENOTAZIONI
tel. 0931 563070
mobile 366 3050089
oppure Form di prenotazione online


Pranzo Pasqua 2014
Notizie Comunicati Eventi - Notizie Comunicati Eventi  - Notizie Comunicati Eventi
Pranzo Pasqua 2014




Kairos Noto Le Rotte di Ulisse

Pubblicato da in Eventi · 6/4/2014 12:45:58
Tags: Kairosrotteulisse

 COMUNE DI NOTO
Associazione culturale "LE ROTTE DI ULISSE"
Kairós

COMUNICATO STAMPA


«Il patrimonio spirituale, dentro e accanto al patrimonio d’arte e di cultura, è una delle maggiori ricchezze della nostra terra: un patrimonio vasto, ricco, antichissimo, denso di storie, di luoghi, di persone, di incontri che ne hanno segnato intimamente la cultura. Ma un patrimonio è davvero tale soltanto se vive e si rinnova, soltanto se è percepito come ricchezza da riconoscere e mettere a disposizione degli altri. La manifestazione che il Comune di Noto e l’Associazione "Le rotte di Ulisse", propongono quest’anno in prima edizione vuol essere un momento in cui, attraverso dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, reading di poesia, concerti e da una prospettiva culturale di laica apertura ai temi della spiritualità umana, si illustra e si comincia un cammino di conoscenza e di riappropriazione consapevole di questo patrimonio. Perché il titolo Kairós? Perché nell’antica lingua greca questa parola indica il tempo privilegiato, e dunque prezioso, della luce e della "grazia", della scoperta e della consapevolezza. La manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 aprile 2014 e vedrà tra i suoi protagonisti "i Fratelli Mancuso" (musicologi, musicisti ed artisti di fama internazionale), Christian Albini (di Crema, teologo e Blogger), Luciano Bombeccari (restauratore tra l’altro a Noto della cinquecentesca arca di San Corrado) e Brunetto Salvarani (di Carpi, teologo, saggista, docente universitario). Tra i temi che saranno specificamente trattati nel corso della manifestazione il rapporto tra i nuovi media e la spiritualità e l’affascinante mistero del messaggio biblico dell’Ecclesiaste».


PROGRAMMA

Sabato 12 aprile 2014.
Ore 11,00 : Biblioteca comunale: tavola rotonda su "Spiritualità e nuovi media", coordina Paolo Randazzo, con Christian.Albini, Don Corrado Lorefice, Robeto Fai. A margine presentazione dei libri di C. Albini, "Luoghi della speranza" Santocono/Collana Sphaerae 2014, e Roberto Fai "Frammento e sistema" Mimesis edizioni 2013)
Ore 17,00: Convitto Ragusa: conferenza di Luciano Bombeccari: "Il restauro dell’arca di san Corrado", introduce e modera il prof. Miche Romano.  
Ore 20,30: Biblioteca comunale, sala gande: "Oltre la porta chiusa" Reading di poesia (testi liberamente tratti dai "Four Quartets" di Eliott), a cura di G. Spicuglia, con Giuseppe Spicuglia, Eleonora Nicolaci, Miriam Scala, Giuseppe Montalto (ingresso gratuito, posti limitati).

Domenica 13 aprile 2014.
Ore 17,00: Biblioteca Comunale, conferenza su "Il teatro di Pubblico Incanto" con Tino Caspanello, introduce e modera il prof. Dario Tomasello.
Ore 21,00: Teatro Comunale "Tina Di Lorenzo", "Come albero scosso da interna bufera", concerto dei fratelli Mancuso (spettacolo a pagamento, euro 5.00, riduzione studenti euro 3.00).

Lunedì 14 aprile 2014.
Ore 17,00: Biblioteca Comunale, presentazione libro di Brunetto Salvarani "Qoelet, un eretico nella bibbia?" Santocono/Collana Sphaerae), introduce e modera Sebastiano Burgaretta, con B.Salvarani e Don Ignazio Petriglieri.

Ore 20,30 Sala Gagliardi: "Anche questa è vanità" spettacolo di Salvo Gennuso, testo liberamente tratto dal Qoelet, con Elaine Bonsangue ed Teresa Lorefice. Spettacolo gratuito con ingresso su prenotazione (per info e prenotazioni tel.  347 4826940).

Luoghi

- Sala Gagliardi / Biblioteca Comunale Palazzo Nicolaci/ Teatro comunale "Tina Di Lorenzo.
Evento Kairos a Noto Associazione Le Rotte di Ulisse




Successivo
Noto Città - Sicilia realizzato da Noto Web
Torna ai contenuti | Torna al menu