Notizie - Noto Web

Cerca in NotoWeb
Vai ai contenuti

Menu principale:

..:: LE VETRINE DI NOTO ::..

Pubblicato da in Notizie · 21/10/2014 08:31:00
Tags: vetrine nototutto noto

PRENOTA LA TUA PAGINA VETRINA SU NOTOWEB

Tutto Noto

Eventi comunicati e notizie Eventi comunicati e notizie 

Vetrina Vetrine




Immobiliare a Noto

Pubblicato da in Offerte · 20/10/2014 18:49:00
Tags: gf immobiliareimmobiliare noto
Cerchi casa in una località specifica?
Hai un immobile? Desideri affittarlo o venderlo ?


GF IMMOBILIARE
Ufficio Vendite a Noto
Tel. 0931.1967248 e 320.7538891



Eventi comunicati e notizie



Concerto "Le Fonti del Barocco"

Pubblicato da in Musica · 20/10/2014 13:26:00
Tags: Fonti del baroccoconcerto noto
Concerto "Le Fonti del Barocco" 
21 Ottobre alle ore 19:00 
presso la Cattedrale di Noto. 








Gabriele Venanzio Scultore - L’arte attraverso le forme

Pubblicato da Corrado Puliatti in Notizie · 25/9/2014 20:35:00
Tags: scultore VenanzioArte Venanzio

L’arte attraverso le forme
Non e’ facile descrivere la grandezza di alcuni artisti, ci sono forme e forme di maestosità che vanno oltre l’immaginario collettivo.
E’ il caso di un giovane Artista che ho avuto modo di conoscere e apprezzare, Palermitano D.O.C. arte vivente, lui e’ Gabriele Venanzio. nasce a Palermo il 20 giugno del 1988, sin da bambino mostra delle attitudini per il disegno, e grazie allo zio scultore scopre un forte interesse per la materia plastica.



Tanti i sacrifici e le rinunce per riuscire a mettere su un laboratorio attrezzato che gli potesse permettere di portare aventi il suo grande sogno, diventare uno SCULTORE. All’età di 16 anni le prime commissioni ma mancava l’attrezzatura mancavano i soldi mancava tutto quello di cui un’artista ha bisogno per permettersi anche solo un pennello, “Ricordo che di mattina lavoravo presso i mercatini rionali - spiega Gabriele Venanzio - vendendo oggettistica fatta a mano, questo mi permetteva di andare giorno dopo giorno a comprare un pennello, una tenaglia o un mazzuolo e costituire cosi man mano il mio laboratorio”.  Le estati invece, quando tutti i ragazzini andavano a mare lui le passava dallo zio Filippo Caporrimo, scultore formatosi in Valgardena esperto della scultura in legno che lo hanno forgiato sia nel cuore che nell’animo.
Essere Siciliani ha dei vantaggi, ma anche tanti punti neri – “Gli artisti Meridionali, da sempre, pur avendo capacità alte e competenze, hanno la sfortuna di ritrovarsi una politica che non li aiuta, io sono riuscito nel mio piccolo con forza a mostrare il mio lavoro talvolta rinunciando anche a giusti compensi, ma l’idea dell’arte dal mio punto di vista si distoglie sempre dal mercato che ha definito come artisti contemporanei solo quelli che fanno parte di un certo circuito, e chi definisce un’artista, più contemporaneo dell’altro, commette un grave errore, ciò che è contemporaneo al tempo in cui lo è stato lo dirà la storia”.
Così nel 2007 prende la maturità artistica, e nel 2012 sotto la guida del Maestro Salvatore Rizzuti consegue la laurea triennale in Scultura presso l’accademia di belle arti di Palermo. Nel corso degli anni passati in accademia partecipa a mostre e concorsi, realizzando monumenti pubblici in giro per la Sicilia e ultimamente anche fuori dall’ Isola; Tra i più rappresentativi ricordiamo nel 2010 il monumento ai “Martiri per la civiltà” presso Palazzo Adriano (PA)  insieme ad una scultura raffigurante l’allora Beato Giovanni Paolo II;  Nel 2013 Il monumento raffigurante “Lo zoppo di Gangi” posta presso la Piazza Principale del Comune omonimo; Sempre nel 2013 un monumento dedicato al Beato Pino Puglisi posto presso la Chiesa Madre di Castelvetrano; E ancora nel 2014 un monumento all’eroe Italo-americano “Joe Petrosino” collocato presso la Certosa di Padula in Provincia di Salerno, il monumento a San Giovanni Paolo II presso L’Ospedale di Sciacca suo omonimo e ancora, monumenti a Palermo e San Martino delle scale (PA),
Spinto da un forte interesse per le tecniche scultoree, ha lavorato per due anni in una fonderia a Palermo realizzando di sua mano diverse opere in bronzo, La sua ricerca artistica parte dall’interesse della figurazione come mimesi del reale, utilizza diversi materiali come la resina, la terracotta e il marmo, ma l’interesse maggiore è rivolto alla scultura monumentale. Dal 2012 segue il biennio specialistico di Pittura, con il Prof. Alessandro Bazan con l’obiettivo di trovare gli elementi di relazione tra scultura e pittura per la realizzazione dell’opera d’arte.
Ultimamente il 14 di Settembre 2014  in occasione del centenario dalla nascita del Regista Pietro Germi una scultura a grandezza naturale raffigurante l’omonimo regista seduto su una panchina e posta nella Piazza Gerardo Noceto a Sciacca.
Il 20 settembre 2014, invece, un monumento molto singolare posto nella Piazza principale del Comune di Sambuca di Sicilia, ultimamente nominato Borgo più bello d’Italia, che raffigura una Grande Lumaca o “Babbalucia” simbolo del Paese che seppur vetusto vuole diventare centro di aggregazione per i giovani.



Gabriele, un curriculum da grande maestro, cosa vuoi fare da grande?
Risp: Il mio più grande desiderio sarebbe quello di diventare Professore di scultura così da trasmettere ai miei allievi tutto quello che ho imparato nella mia esperienza artistica
A quale delle tue opere sei più legato?
Risp: Non vi è un’opera a cui sono particolarmente legato, ma se dovessi scegliere quella che più mi ha coinvolto emotivamente, sicuramente direi quella dedicata a Pietro Germi
Se dovessi scolpire l’amore, come la raffigureresti?
Risp: Raffigurerei due mani che si sfiorano, esse da sempre, sono per me la parte più espressiva del corpo
Stai lavorando per realizzare un volto del Cristo, (stupendo), quanto è importante per te la fede?
Risp: Credo molto alla figura di Cristo, indipendentemente dall’essere cristiani o meno, penso che esista qualcosa o qualcuno che sopra ogni cosa ci guida verso la strada giusta, Nessuno può più domandarsi pertanto quale sia il vero Dio e che cosa Questi voglia da noi, poiché chi vede Gesù vede Dio. Ma la verità rivelata in Gesù Cristo non è qualcosa che si possa toccare, né che si possa comprare in alcun mercato: ad essa si deve aprire il cuore e ci si deve solo affidare, sottomettendovi perfino l'intelletto e la volontà. In altre parole è la fede che ce la fa' conoscere. Se così non fosse, Gesù sarebbe sceso dalla croce immediatamente e avrebbe perfino perseguitato quelli che ve lo avevano appeso...
Nel 1968 il Belice venne colpito da un devastante terremoto, tra questi il comune di Montevago, Il maestro Venanzio in questi giorni sta lavorando ad un monumento in memoria di quei caduti, una scultura  “provocatoria” nei riguardi di un governo che ha calato il sipario su quei luoghi, parte della scultura’ raffigurerà un angelo sceso dal cielo.

Corrado Puliatti.


Eventi comunicati e notizie




TERSICORE DANZA INIZIO ANNO ACCADEMICO 2014-15

Pubblicato da in Offerte · 14/9/2014 23:24:58
Tags: Scuola Tersicoredanza noto

Le lezioni di danza inizieranno il 1 ottobre;
da quest'anno e' possibile effettuare l'iscrizione anche online seguendo il seguente link:
http://web.danzagest.it/iscrizioni?id=0114201409eb3b7cf5d9d6413041dddac35f2b1e741722457822
Per i nuovi allievi è previsto un periodo di prova.
La segreteria della scuola sarà aperta da Lunedi 29 Settembre,
da Lunedi a Venerdi dalle ore 16.30 alle 20,30.
Per info: 0931 573680 - 328 8417807






Apertura anno formativo Accademia di Musica a Noto

Avviso a tutti gli allievi ed agli interessati che la Scuola CFM Accademia di musica moderna inizierà le attività giorno 22 settembre sia nella sede di Noto che di Pachino.



Avviso inoltre che da questo anno saranno attivi anche i corsi di musica d'insieme ed oltre al canto moderno anche il canto jazz e improvvisazione.
Colgo l'occasione a nome di tutto lo staff docenti,dell'augurio di trascorrere tutti insieme e sempre più numerosi come una grande squadra,
questo 10° anno della nascita della nostra scuola.
Dieci anni vissuti con impegno,serietà, professionalità, passione e cuore nella più totale umiltà. Per questo vi invitiamo a rammentare la struttura didattica della scuola,dei nostri programmi ben organizzati in materie ed argomenti e soprattutto a DIFFIDARE DALLE IMITAZIONI.
Per info
Segreteria:3401097627
Direzione e coordinazione:
F.sco Rubino   328 6234684
Davide Maiore 328 8455520




Festa San Isidoro a Testa dell'acqua Noto

Pubblicato da in Eventi · 6/9/2014 08:00:21
Tags: testadell'acquaisidoroagricola

Visita www.tuttosunoto.it

Programma Festa Borgo di Testa dell'Acqua



PROGRAMMA 2014


Giovedì 11 Settembre
ore 21
"Serata Senior" intrattenimento e ballo in Piazza S. Isidoro

Venerdì 12 Settembre
ore 21
      Gara della "Ciappedda"
ore 21,30   Spettacolo Teatrale in Piazza

Sabato 13 Settembre
ore 15
      Torneo di briscola
ore 15,30   Giochi tradizionali per bambini
ore 21    Spettacolo musicale "New Talent Show" a cura di Marina:
      esibizione artisti con la partecipazione del maestro Tony Rouge.

Domenica 14 Settembre

ore 16     Raduno degli asini e benedizione in Piazza San Isidoro con
la partecipazione  dell'Associazione "Sbandieratori città di Noto"
ore 16,30 Tradizionale Gara degli asini
               Gran Galà degli asini "99' EDIZIONE"
ore 21,30 Spettacolo "Danza sotto le stelle"
                a cura del maestro Tony Rouge.



Testa dell'acqua Noto




Apertura Farmacia a Noto Marina

Pubblicato da in Notizie · 25/8/2014 19:36:44
Tags: Farmacia Noto MarinaFarmacia Valvo


Eventi comunicati e notizie Eventi comunicati e notizie




Ho a cuore l'OPAM - Maestri Infioratori di Noto

Pubblicato da Oriana Montoneri in Eventi · 22/8/2014 12:16:33
Tags: ho a cuore l' Opammaestri infioratori NotoOriana Montoneri

Continua la raccolta fondi per l'OPAM. 23/27/30 agosto ore 20.15
Via Rocco Pirri

OPERA VISIBILE FINO AL 31 AGOSTO




Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento estivo della manifestazione "Ho a cuore l'OPAM" 4^ Edizione - l'arte del sale, che si è svolta a Noto, in Via Rocco Pirri dal16 al 18 agosto, giorno in cui è stata inaugurata in presenza del Sindaco Corrado Bonfanti, dell'Assessore Frankie Terranova, del Presidente dell'Ass. Maestri Infioratori di Noto Oriana Montoneri, tutto il Direttivo nonché i soci dell'Ass. e il gruppo amici dell'OPAM e tanti ma tanti turisti presenti al momento del taglio del nastro. Quest'anno i protagonisti dell'evento sono stati i giovani infioratori e tanti bambini che, nelle scorse edizioni, hanno spesso manifestato il desiderio di decorare con il sale. L'Ass. pertanto ha allestito un laboratorio manipolativo-creativo all'aperto dove hanno partecipato tutti i più piccoli in cambio di una offerta che servirà per sostenere i progetti di alfabetizzazione attraverso l'ONLUS Opera di Promozione di Alfabetizzazione nel Mondo. Ancora una volta si è sottolineato il ruolo prioritario che riveste l'istruzione in tutte le società, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Tale messaggio è esposto da un personaggio caro a tutti i bambini: PINOCCHIO, che con la scuola non andava molto d'accordo. Lui ci fa riflettere sull'importanza dell'istruzione e il grillo parlante ci suggerisce che l'alfabetizzazione è fondamentale soprattutto per i bimbi del terzo mondo. Quest'anno il ricavato della donazione andrà in Congo per il progetto "Adottiamo i catechisti di Bakanja di Bokela". La figura del catechista in Africa è fondamentale. È l'intera famiglia che segue il percorso formativo che dura in genere due anni. Nel progetto sono compresi anche i bambini da scolarizzare , che sono ben 69, di cui 61 in età scolare: 20 alla scuola materna, 25 a quella elementare e 16 a quella secondaria. Il nostro obiettivo è quello di ricavare, grazie ai visitatori, una notevole somma da destinare a queste famiglie. Pertanto l'associazione Maestri Infioratori di Noto continuerà la raccolta fondi per beneficenza nei gg. 23/27/30 agosto dalle ore 20.15 in Via Rocco Pirri. Vi invitiamo a donare una piccola offerta in cambio riceverete un fiore di carta. Giorno 30 agosto alle ore 23.30 si aprirà il salvadanaio in presenza di tutti gli intervenuti. Si ricorda che l'opera sarà visibile fino al 31 agosto.



Grazie ancora.

Il presidente Ass. Maestri Infioratori di Noto Oriana Montoneri.




Radio Dimensione Suono e Noto Web

Pubblicato da in Musica · 17/8/2014 18:27:20
Tags: radio dimensione suonoavolaNoto Web

Diretta Radio con Corrado Puliatti Tiziana Cimone
su Radio Dimensione Suono





Successivo
Noto Web Net
Noto Città - Sicilia realizzato da Noto Web
Torna ai contenuti | Torna al menu

 

CLICCA PER FACEBOOK

GRAZIE PER SEGUIRCI

GRAZIE PER SEGUIRCI