NOTO WEB

www.notoweb.it

SICILIA
Home Page
Vai ai contenuti

Menu principale:

In & Outsider Art

NotoWeb
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: In & Outsider Art
Domenica 18 agosto 2019 alle ore 19:00 sarà inaugurata e presentata alla stampa la mostra “In & Outsider Art” nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona in via Cavour a Noto.



"In & Outsider Art" è un progetto di comunicazione artistica, laboratoriale e di elaborazione di idee che parte dall'Outsider Art per proporre un programma ricchissimo di eventi, tra cui “Fotonica Summer edition”, sulla visual digital art, dal 28 agosto al 1° settembre, e la conferenza sull’Outsider Art siciliana, il 7 settembre, con la presenza del direttore dell’Everything Museum (Londra) James Brett. Sei gli artisti in mostra: Gesine Arps (Germania), Francky Criquet (Francia), Francesco Cusumano (Italia), Luciana Matalon (Italia), Hekizan Onimaru (Giappone), Kentaro Kawabata (Giappone), tutti legati da un sottile filo conduttore: il sogno, suggerito da un allestimento che guida alla scoperta, che gioca con la luce e con il suono della musica in filodiffusione prodotta dalle casse in ceramica Takatori dell’artista Hekizan Onimaru, invitando ad un’esperienza onirica che induce all’evasione e al ritrovamento del sé.






Storia dell’emigrazione siciliana

NotoWeb
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: storiaemigrazionesiciliana
Due appuntamenti per raccontare alle giovani generazioni il fenomeno dell’emigrazione siciliana del secolo scorso, che richiama il tema dell' Infiorata di Noto (17-19 Maggio 2019), il cui tema quest’anno è “I Siciliani in America”.
Primo appuntamento Venerdì 10 Maggio 2019 alle ore 17:30 alla Sala Gagliardi di Noto con il convegno “Le migrazioni in Sicilia tra passato e presente: storia dell’emigrazione siciliana”.
Secondo appuntamento Sabato 11 Maggio 2019, alle ore 09:00, al Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132 a Canicattini Bagni.

emigrazione siciliana



Presentazione del libro "GLI IMPERTINENTI", il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l'Italia di oggi

NotoWeb
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: Gli impertinentiEnrico CuccodoroSandro e Carla Pertini

presentazione del libro "GLI IMPERTINENTI", il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l'Italia di oggi,
con la presenza dell'autore Prof. Enrico Cuccodoro, (Coordinatore nazionale Osservatorio "Sandro e Carla Pertini".
La presentazione del libro si svolgerà Martedì 7 Maggio 2019, alle ore 18,00, presso Sala Gagliardi Palazzo Trigona, Via Cavour, 95 Noto.

- Conversazione del Prof. Enrico Cuccodoro "I VALORI DELLA COSTITUZIONE" esperienze umane e politiche di donne e uomini
nel processo Costituente, testimonianza per i giovani di Sandro e Carla Pertini, oggi.
La conversazione, si svolgerà Martedì 7 Maggio 2019, alle ore 11,30, presso l'aula Magna dell'Istittuto M. Raeli, via Platone, 4 Noto



Visite guidate gratuite a Noto

NotoWeb
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: visite guidate a Noto





Volalibro 2019 a Noto

NotoWeb
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: volalibro 2019Collettivo VionnetFestival di PrimaveraKairos
Un nuovo formato per l’11 edizione in programma dall’8 al 24 marzo
Volalibro 2019, torna il Festival della Cultura per i ragazzi
Tra gli ospiti anche l’ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini



Dall’8 al 24 marzo Noto ospiterà l’11^ edizione di Volalibro, il Festival della Cultura per i ragazzi organizzato, quest’anno, dal Collettivo Vionnet con la direzione artistica di Corrada Vinci, ideatrice dell’evento.
Un nuovo format, con laboratori, workshop, conferenze e momenti letterari dedicati agli studenti degli istituti comprensivi di tutta la provincia e non solo, che si inserisce in un contenitore culturale ben più ampio ribattezzato come “Festival di Primavera”. Contenitore di cui faranno parte anche Kairós, il Festival della Spiritualità giunto alla sua 5^ edizione e in programma dall’1 al 7 aprile, e Nei luoghi della Bellezza, in calendario dall’8 al 13 aprile.
Tra gli ospiti di Volalibro 2019 ci sarà anche Giusi Nicolini, ex sindaco di Lampedusa e Premio Unesco per la Pace nel 2017, la quale, dialogherà, insieme con il giornalista Massimiliano Perna, sull’accoglienza e sulla solidarietà ai tempi di oggi.
Il programma dell’11^ edizione di Volalibro e il regolamento del concorso grafico quest’anno intitolato “Un nuovo logo per Volalibro”, sono già disponibili sul sito e sui canali social del Comune, così come sulle pagine social dedicate al Festival.




Torna ai contenuti | Torna al menu