NOTO WEB

www.notoweb.it

SICILIA
Vai ai contenuti

Menu principale:

"Il Femminicidio", Sala Gagliardi a Noto

Noto Web
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: Il Femminicidiosala gagliardi Noto
Sala Gagliari a Noto




World Prematurity Day, la Fontana di Ercole illuminata di viola

Noto Web
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: fontana ercole noto
 
Anche Noto partecipa alla campagna di sensibilizzazione lanciata dall’associazione Pi.Gi.Tin di Siracusa
 
World Prematurity Day, la Fontana di Ercole illuminata di viola
 
Da ieri sera e fino a giovedì 22 novembre. L’assessore Solerte: «La grandezza di una comunità si misura anche dalla capacità di condividere principi e valori»
 

           Anche Noto partecipa all’8^ Giornata Mondiale della Prematurità (World Prematurity Day) in programma oggi. Lo fa illuminando di viola la Fontana di Ercole nell’omonima Villetta di piazza XVI Maggio.
 
           Da ieri sera e fino a giovedì 22 novembre, la Fontana resterà illuminata per aiutare a diffondere le informazioni relative alle campagne sulle nascite premature e su tutti i neonati che vengono ricoverati alla nascita in un reparto di Terapia intensiva neonatale, così da aumentare l’attenzione e la consapevolezza sull’argomento. È anche un modo per dimostrare la vicinanza alle famiglie che vivono esperienze simili: si stima, infatti, che nel mondo un bambino su 10 nasca prematuro.
 
           La campagna di sensibilizzazione è stata lanciata dall’associazione Genitori Piccoli Giganti in Terapia intensiva neonatale di Siracusa e da Vivere Onlus, coordinamento nazionale delle associazioni per la Neonatologia, in collaborazione con Efcni (European Foundation for the Care of Newborn Infants).
 
           «La nostra amministrazione comunale – spiega l’assessore al Turismo Giusi Solerte – ha aderito con convinzione e trasporto a questa campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione Pi.Gi.Tin. Non è la prima volta che la nostra città sposa iniziative di solidarietà sociale ed ogni volta lo fa con grande apertura e sensibilità verso tematiche di straordinaria valenza, nella matura consapevolezza che la grandezza di una comunità non si misura solo in risultati economici, culturali o turisti, ma anche attraverso la capacità di condivisione di principi e valori, sostenendo le famiglie che si trovano in situazioni difficili da affrontare».




Estate di San Martino a Noto

Noto Web
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: San MartinoEstate San Martino a Notocrispelle e vino
L'estate di San Martino (11 novembre) è il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo il primo freddo, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore.
crispelle e vino
Il nome ha origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours (poi divenuto San Martino), nel vedere un mendicante seminudo soffire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà del mantello: subito dopo, il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all'improvviso fosse tornata l'estate.

Nelle nostra zona viene ricordata con le prelibatezze locali " Crispelle e Vino"






Dormono sulla Collina a Noto

Noto Web
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: dormono sulla collinacimitero di Noto
Dormono sulla Collina 2018
1 e 2 Novembre, ore 15.00, Cimitero Monumentale, Noto
Presentazione il 31 Ottobre alle 9.30 presso l'Aula Magna del Seminario





La Sagra del Mosto 2018 di Rosolini

Noto Web
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: sagra mosto rosolini
La Sagra del Mosto a Rosolini - Siracusa
nuove date Sabato 20 Ottobre e Domenica 21 Ottobre 2018

Per degustare i mucatoli, la mostata calda e secca, i purcidduzzi, le crispelle, la cuccia, mpanatigghi, ciambelle ed altre prelibatezze. La mostata fresca e i purcidduzzi in vino cotto
sagra del mosto a Rosolini

Sabato 20 Ottobre e Domenica 21 Ottobre 2018 ritorna a Rosolini la XXIII edizione della "Sagra del Mosto", la prima ed unica Sagra in Sicilia dedicata ai prodotti della tradizione siciliana a base di mosto. La sagra è organizzata dall'Associazione delle famiglie "Green" che da anni si occupa di tutelare il "diritto alla vita" e i valori della famiglia.

Tantissimi saranno gli stands di prodotti tipici della tradizione dolciaria locale. Nel meraviglioso scenario del Verde a Valle di Rosolini gli avventori potranno gustare: mostata, purcidduzzi in vino cotto, mucatoli, mpanatigghi, cuccia, crispelle e ciambelle.

Durante i giorni della Sagra sarà inoltre possibile acquistare prodotti confezionati a base di mosto e vino cotto il cui ricavato andrà in beneficenza.

Per allietare le serate sono previsti spettacoli musicali e di danza a cura delle scuole di ballo locali e del gruppo folk "Val di Noto - Città di Avola" che animerà la serata del 7 Ottobre con balli e canti della tradizione siciliana.

Domenica 21 ottobre
c/o P.zza Giovanni Paolo II

ORE 18,00
APERTURA STANDS PER LA DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI
DELLA SAGRA;

ORE 19,00
RADUNO BANDISTICO REGIONALE CON LA PARTECIPAZIONE DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI;

ORE 21,OO
SPETTACOLO FOLKLORISTICO CON IL GRUPPO “VAL DI NOTO CITTA’ DI AVOLA”.






Torna ai contenuti | Torna al menu