Musica - Info Eventi Spettacoli Notizie - Noto Web

NOTO WEB
SICILIA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Noto : TEN STRING DUO IN CONCERTO

Noto Web
Pubblicato da in Musica ·
Tags: TENSTRINGDUOINCONCERTO


concerto "TEN STRING DUO IN CONCERTO",
Domenica 24 Giugno c.m.
presso il Convitto delle Arti alle ore 20,00





Noto: Oggi il concerto “Tributo a Fabrizio De Andrè”

Noto Web
Pubblicato da in Musica ·
Tags: tributo a Fabrizio De AndrèMario IncudineAntonio Vasta
 
Oggi il concerto “Tributo a Fabrizio De Andrè”. Domani spettacolo delle masterclass di danza
 
Festa della Musica, domenica estemporanea d’arte
 
e il concerto di Mario Incudine e Antonino Vasta
 
Gran finale in piazza Municipio dopo una lunga settimana di appuntamenti
 

 

 
           Gran finale della Festa della Musica 2018: oggi il concerto tributo a Fabrizio De Andrè, domani lo spettacolo della scuola danza Choeria e, infine, domenica festa conclusiva con l’estemporanea d’arte dell’associazione Petali d’Arte e il concerto di Mario Incudine.
 
           Settimana viva, colorata e movimentata in città con tanti giovani che stanno partecipando alle masterclass di danza e canto organizzate all’interno della Festa della Musica, appuntamento promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con quello al Turismo.
 
           Al teatro Tino Di Lorenzo i maestri Victor Litvivnov ed Eugenio Buratti hanno condotto le masterclass di danza mentre nell’ex chiesa di Santa Caterina è stato il cantautore Mario Incudine, insieme con i ragazzi della cooperativa Il Cuore di Argante a dirigere quella di musica e poesia.
 
           La Festa della Musica 2018 entra nel vivo questa sera alle 19.30, col concerto “Tributo a Fabrizio De André” della formazione vocale “Canto in Coro” di Pachino. Domani, invece, in piazza Municipio è prevista l’esibizione conclusiva delle masterclass di danza.
 
  Domenica il gran finale con l’estemporanea di pittura dal titolo “Botta di Arte”, organizzata dall’associazione Petali d’Arte di Noto. Poi spazio alla musica: alle 19 è in programma il concerto dell’orchestra e coro “Musicainsieme a Librino” con il maestro Vito Imperato. Alle 21, invece, toccherà a Mario Incudine e Antonio Vasta chiudere l’edizione 2018 della Festa della Musica col concerto “Cuntu e canto popolare” a cui parteciperà anche l’orchestra di fiati dell’Istituzione Musicale Città di Noto.
 
 
In allegato la locandina del concerto “Tributo a Fabrizio De Andrè”





Scaldami il nuovo singolo del cantautore Mario D'Alio

Noto Web
Pubblicato da in Musica ·
Tags: Mario D'AlioCantautore RagusanoEP Buone Nuovemusica ragusa
Mario D'Alio

E' il secondo brano estratto dall'EP "Buone Nuove" del cantautore ragusano.
Si nutre di un testo profondo e intenso. Sicuramente è il brano più rock dell'album. Il video del brano è disponibile su youtube ed ha ottenuto significativi risultati


Originario di Melito Porto Salvo, in Calabria, ma ragusano a tutti gli effetti, Mario D’Alio propone il suo nuovo singolo Buone Nuove, prodromo di un album in fase di lavorazione. Mario, cantautore e interprete, parte con ottime premesse e promesse, visto che “Buone Nuove”, insieme al precedente brano “10 Giugno”, farà parte del primo EP. Una delle particolarità del disco sarà la presenza di due brani dell’artista argentino di Buenos Aires, Gustavo Cerati, vero fuoriclasse della chitarra, scomparso prematuramente all’età di 55 anni. Il lavoro per la realizzazione dell’album è lungo e faticoso. La sua passione per la musica, e in particolare per il canto e il pianoforte, è dimostrata dalla voglia di mettere i propri pensieri in musica fin dall’infanzia. A Ragusa, dove si trasferisce ad appena 6 anni, fonda i Clovers, partecipando a numerose manifestazioni musicali. Con “La nostra storia”, brano di sua composizione, la band supera la prima fase del Tour Music Fest. Varie vicissitudini portano allo scioglimento della band. Ed è questa l’occasione per dimostrare tutta la propria maturità. Così Mario decide di dedicarsi alla carriera da solista, costruendo la sua nuova strada, fatta di grande rispetto per la tradizione cantautorale italiana ma con uno sguardo proiettato nella globalità. Si comincia da “10 Giugno”, si prosegue con “Buone Nuove”, brani che comporranno il puzzle di un album che promette grandi cose.




Noto in Jazz XII Edizione da 30/07 al 01/09

Noto Web
Pubblicato da in Musica ·
Tags: Noto in JazzConcerti Noto 2017
Noto in Jazz XII Edizione dal 30/07 al 01/09
Concerti al Convitto delle Arti con ingresso libero


Amici ed appassionati di NOTO IN JAZZ ecco sotto riportati i tre cartelloni degli eventi di questa XII° rassegna.
Dopo tanti anni in cui le varie edizioni hanno mostrato colori  e diversi stili di jazz, anche all’interno di ogni singola edizione, la struttura di quest’anno, rispetto agli anni passati espleta un progetto con un tema ben preciso, un linguaggio ben definito, che si concentra su una forma di jazz decisamente moderna ,più avantgarde, innovativa e originale soprattutto.
In poche parole tutte le componenti che racchiude il termine comune, indicato come il jazz moderno e di nuova concezione.
I brani saranno interamente inediti e personali. Non manca l’ospite internazionale il batterista statunitense ARI HOENIG uno dei portavoce del jazz contemporaneo mondiale, che ha in attivo ben 14 dischi, in quartetto con il chitarrista Umbro SIMONE GUBBIOTTI che presenterà il suo ultimo abum.  
Il format di quest’anno, vede lo svolgimento di quattro concerti previsti all’interno del cortile del convitto ragusa al corso, che da questo anno diventa CONVITTO DELLE ARTI per avere l’ambiance ideale specie per questo tipo di linguaggio incentrato molto sulle dinamiche e sui dialoghi tra i musicisti. L’ingresso libero per tutti gli eventi.  
Apriranno il cartellone i fratelli Carlo e Tony Cattano, in quartetto eseguire brani originali tratti dai loro dischi e del progetto CATTANO BROS. Il terzo concerto sarà interamente jazz made in Noto, F.SCO RUBINO & TOMMASO GENOVESI quintet.  L’eccellente pianista di adozione netina Tommaso Genovesi insieme al chitarrista Francesco Rubino suoneranno un repertorio di composizioni personali di quest’ultimo.  
A chiudere il programma ufficiale della rassegna sarà STEFANO MALTESE con il suo SONIC MAZE TRIO in cui mostrano un percorso musicale che si puo definire filosofia sonora dove le proprie composizioni vengono allargate verso nuovi confini e vari colori, dipinti da una ricca sezioni di fiati.
 
Ed anche per questo anno ci siamo, grazie al lavoro svolto in sinergia con l’amministrazione comunale e  con la squadra del settore al turismo per la fiducia e l’impegno nel portare avanti una creazione interamente netina!




Info Concerti ed Eventi estivi



24 AGOSTO STJEPKO GUT a Noto in Jazz

Noto Web
Pubblicato da in Musica ·
Tags: STJEPKO GUTNoto Musica
Secondo appuntamento di NOTO IN JAZZ,
che vedrà il trombettista serbo, STJEPKO GUT in quintetto,
presso il CORTILE CONVITTO RAGUSA il 24 AGOSTO ore 22:00

STJEPKO GUT





Torna ai contenuti | Torna al menu