www.notoweb.it

SICILIA
Home Page
Portale su Not Sicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

L’Infiorata dedicata alla cultura cinese protagonista

NotoWeb
Pubblicato da in Notizie ·
Tags: InfiorataCinaNoto
 
Nelle immagini proiettate e nelle parole della prof.ssa Liu Hong il racconto dell’edizione di quest’anno
 
L’Infiorata dedicata alla cultura cinese protagonista
 
alla conferenza mondiale degli Istituti Confucio
 

 
           L’Infiorata di Noto protagonista con l’Università Kore di Enna alla conferenza mondiale degli Istituti Confucio: ieri a Chendu (Cina) le immagini del tappeto colorato di via Nicolaci hanno catturato l’attenzione delle oltre 3mila persone provenienti da tutto il Mondo.
 
           È stata la prof.ssa Liu Hong, rettrice della University of Foreign Languages di Dalian, gemellata con l’Università Kore di Enna, e coopresidente del’Istituto Confucio di Enna, ad illustrare l’evento organizzato a Noto a metà maggio.
 
           Davanti ai delegati ed ai rettori di oltre 500 università di tutto il Mondo, la prof.ssa Hong ha raccontato i momenti più significativi della 39^ edizione dell’Infiorata dedicata quest’anno dall’amministrazione comunale alla cultura cinese e che ha visto ospiti a Noto in quei giorni anche l’ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu e l’addetto all’Istruzione dell’ambasciata cinese Luo Ping.
 
           Fu un momento di incontro e confronto tra due culture così lontane ma così vicine, possibile grazie anche alla sinergia con l’Università Kore di Enna ed il suo Istituto Confucio. Durante l’intervento della prof.ssa Hong scorrevano sui maxi schermi le immagini di Noto vestita a festa: i bozzetti di via Nicolaci, i momenti organizzati a Casa Cina allestita in Sala Gagliardi e lo spettacolo davanti a Palazzo Ducezio con danze e altri simboli strettamente legati alla cultura cinese.
 
          


Privacy policy and cookies - sito senza fini commerciali
QUESTO SITO NON HA CONTENUTI PUBBLICITARI
Torna ai contenuti | Torna al menu