Kairos Noto Le Rotte di Ulisse - Info Eventi Spettacoli Notizie - Noto Web

NOTO WEB

www.notoweb.it

SICILIA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Kairos Noto Le Rotte di Ulisse

Noto Web
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: Kairosrotteulisse

 COMUNE DI NOTO
Associazione culturale "LE ROTTE DI ULISSE"
Kairós

COMUNICATO STAMPA


«Il patrimonio spirituale, dentro e accanto al patrimonio d’arte e di cultura, è una delle maggiori ricchezze della nostra terra: un patrimonio vasto, ricco, antichissimo, denso di storie, di luoghi, di persone, di incontri che ne hanno segnato intimamente la cultura. Ma un patrimonio è davvero tale soltanto se vive e si rinnova, soltanto se è percepito come ricchezza da riconoscere e mettere a disposizione degli altri. La manifestazione che il Comune di Noto e l’Associazione "Le rotte di Ulisse", propongono quest’anno in prima edizione vuol essere un momento in cui, attraverso dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, reading di poesia, concerti e da una prospettiva culturale di laica apertura ai temi della spiritualità umana, si illustra e si comincia un cammino di conoscenza e di riappropriazione consapevole di questo patrimonio. Perché il titolo Kairós? Perché nell’antica lingua greca questa parola indica il tempo privilegiato, e dunque prezioso, della luce e della "grazia", della scoperta e della consapevolezza. La manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 aprile 2014 e vedrà tra i suoi protagonisti "i Fratelli Mancuso" (musicologi, musicisti ed artisti di fama internazionale), Christian Albini (di Crema, teologo e Blogger), Luciano Bombeccari (restauratore tra l’altro a Noto della cinquecentesca arca di San Corrado) e Brunetto Salvarani (di Carpi, teologo, saggista, docente universitario). Tra i temi che saranno specificamente trattati nel corso della manifestazione il rapporto tra i nuovi media e la spiritualità e l’affascinante mistero del messaggio biblico dell’Ecclesiaste».


PROGRAMMA

Sabato 12 aprile 2014.
Ore 11,00 : Biblioteca comunale: tavola rotonda su "Spiritualità e nuovi media", coordina Paolo Randazzo, con Christian.Albini, Don Corrado Lorefice, Robeto Fai. A margine presentazione dei libri di C. Albini, "Luoghi della speranza" Santocono/Collana Sphaerae 2014, e Roberto Fai "Frammento e sistema" Mimesis edizioni 2013)
Ore 17,00: Convitto Ragusa: conferenza di Luciano Bombeccari: "Il restauro dell’arca di san Corrado", introduce e modera il prof. Miche Romano.  
Ore 20,30: Biblioteca comunale, sala gande: "Oltre la porta chiusa" Reading di poesia (testi liberamente tratti dai "Four Quartets" di Eliott), a cura di G. Spicuglia, con Giuseppe Spicuglia, Eleonora Nicolaci, Miriam Scala, Giuseppe Montalto (ingresso gratuito, posti limitati).

Domenica 13 aprile 2014.
Ore 17,00: Biblioteca Comunale, conferenza su "Il teatro di Pubblico Incanto" con Tino Caspanello, introduce e modera il prof. Dario Tomasello.
Ore 21,00: Teatro Comunale "Tina Di Lorenzo", "Come albero scosso da interna bufera", concerto dei fratelli Mancuso (spettacolo a pagamento, euro 5.00, riduzione studenti euro 3.00).

Lunedì 14 aprile 2014.
Ore 17,00: Biblioteca Comunale, presentazione libro di Brunetto Salvarani "Qoelet, un eretico nella bibbia?" Santocono/Collana Sphaerae), introduce e modera Sebastiano Burgaretta, con B.Salvarani e Don Ignazio Petriglieri.

Ore 20,30 Sala Gagliardi: "Anche questa è vanità" spettacolo di Salvo Gennuso, testo liberamente tratto dal Qoelet, con Elaine Bonsangue ed Teresa Lorefice. Spettacolo gratuito con ingresso su prenotazione (per info e prenotazioni tel.  347 4826940).

Luoghi

- Sala Gagliardi / Biblioteca Comunale Palazzo Nicolaci/ Teatro comunale "Tina Di Lorenzo.
Evento Kairos a Noto Associazione Le Rotte di Ulisse




Voto: 3.0/5
Torna ai contenuti | Torna al menu