Villa Romana del Tellaro Mosaici Noto - Info Eventi Spettacoli Notizie - Noto Web

NOTO WEB
SICILIA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Villa Romana del Tellaro Mosaici Noto

Noto Web
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: mosaicitellarofattorieiblee

28/29 Settembre
Visita ai Mosaici del Tellaro
con degustazione




In occasione dell’evento "Fattorie Aperte"  organizzato da agriturist per tutta l’italia, l’Associazione Escursioni Iblee presso la Fatttoria Didattica Villa del Tellaro ,organizza due giornate dedicate ai cultivar di grano siciliano prendendo spunto dalla produzione cerealicola che certamente era presente fra le attività dell’antica Villa Romana del Tellaro di contrada Vaddeddi.
Gli appassionati di storia di archeologia e delle tradizioni locali hanno la possibilità di trascorrere una giornata immersi tra natura e cultura. Il sito della Villa romana sarà aperto dalle 9,00 alle 18,30 e si potranno visitare i mosaici romani del IV secolo d.C. ritenuti fra i più belli ed interessanti  fino ad ora ritrovati.  
La visita ai mosaici verrà affiancata ad una degustazione gratuita di prodotti da forno realizzati con farina di cultivar autoctoni in particolare verrà utilizzato il grano di Tuminia o Timilia. Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente l’orto dei Romani, una selezione di erbe officinali utilizzate dai romani nella cucina e nella cosmesi.  I mosaici della Villa del Tellaro di Noto  scoperti nel 1971 e resi fruibili al pubblico dal 2008 rappresentano insieme a quelli Piazza Armerina e di Patti la testimonianza della struttura socio economica del territorio siciliano in età tardo imperiale. I soggetti raffigurati nei mosaici ripropongono alcune scene presenti anche a Piazza Armerina e con altri soggetti del tutto originali con riferimenti al culto di Bacco ed alla Guerra di Troia.
La giornata è particolarmente indicata per insegnanti e studenti che avranno la possibilità di scoprire anche i percorsi didattici che si possono svolgere tutto l’anno per approfondire  la storia e le tradizioni locali con un approccio laboratoriale. Presso la Villa Romana del Tellaro sono infatti attivi un Centro di Archeologia sperimentale  diretto dalla dott. Laura Falesi con attività che vanno dalla preistoria al medioevo, ed una Fattoria Didattica autorizzata dall’Assessorato regionale alle politiche agricole e alimentari con i percorsi del grano, il vino e delle erbe aromatiche.


Per ulteriori informazioni : Sebastiano 338 9733084
www.villaromanadeltellaro.com





Torna ai contenuti | Torna al menu