Unesco Festival Experience - Info Eventi Spettacoli Notizie - Noto Web

NOTO WEB
SICILIA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Unesco Festival Experience

Noto Web
Pubblicato da in Musica ·
Tags: UnescoFestivalExperienceNoto
 
 
Appuntamento lunedì 3 settembre al Convitto delle Arti col concerto Baroccojazz
 
L’Unesco Festival Experience farà tappa anche a Noto
 
Spettacoli, seminari e invasioni digitali per rilanciare i territori. Coinvolti i 14 siti Patrimonio dell’Umanità del Meridione che fanno parte del Progetto Rete Siti Unesco
 

 
          Noto ospiterà il 3 settembre una tappa dell’Unesco Festival Experience, festival lanciato dal Progetto Rete Siti Unesco e che mette assieme tutte le città, e non solo, dell’Italia meridionale iscritte alla World Heritage List. Progetto che è stato presentato questa mattina a Matera, provincia capofila, a cui hanno aderito 14 siti Unesco, 4 Province, 6 Comuni, 2 Liberi Consorzi Comunali e 2 Città Metropolitane. Noto è l’unico Comune siciliano che ha aderito. Rappresentano poi la Sicilia il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e la Città Metropolitana di Palermo.
 
           L’Unesco Festival Experience, con direzione artistica di Gaetano Stella, è il primo festival dei siti Unesco del Sud, sarà un evento itinerante e partirà sabato da Castello di Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia. Previsti spettacoli musicali e teatrali, abbinati a 9 diversi temi: la fede, la festa, il potere, il mito, l’amore, l’orgoglio, l’arte, la memoria e l’origine. Tutti temi legati indissolubilmente alla storia della civiltà, con le sue battaglie, le sue rovinose cadute e le sue coraggiose risalite, con i suoi personaggi storici e mitologici che, in un modo o nell’altro, hanno creato l’uomo di oggi. In Sicilia, l’Unesco Festival Experience toccherà le città di Enna, Barumini e Noto.
 
«Siamo molto contenti che la nostra città sia stata scelta per ospitare la tappa di un appuntamento che coinvolge tutto il Sud Italia – dice l’assessore al Turismo Giusi Solerte – zona che ospita un grande numero di Siti Unesco. Sarà l’occasione per uno scambio culturale e per la creazione di un sistema di rete per la valorizzazione dell’enorme patrimonio artistico che accomuna i territori coinvolti, guardando anche alle ricadute in termini economici e all’indotto portato da politiche che puntano sul turismo esperenziale e culturale».
 
L’appuntamento di Noto si svolgerà al Convitto delle Arti e sarà una contaminazione artistica e musicale: sarà un concerto di poesia barocca e musica jazz dal titolo Baroccojazz.





Voto: 5.0/5
Torna ai contenuti | Torna al menu