Radio libere Noto - Soul Music anni '80 - Info Eventi Spettacoli Notizie - Noto Web

Le News -  le ultimissime Eventi e SpettacoliInserisci la tua Attività  - Noto

NOTO WEB
Vai ai contenuti

Menu principale:

Radio libere Noto - Soul Music anni '80

Noto Web
Pubblicato da in Musica · · Download Musica-a-Noto-Marina.mp3
Tags: balligrupporadiolibere

Le Radio Libere Noto


SCELTO PER VOI: Isaac Lee Hayes - USE ME

Isaac Lee Hayes (Covington, 20 agosto 1942 – Memphis, 10 agosto 2008) è stato un musicista, doppiatore, attore e cantante (soul singer) statunitense.

Il suo nome è legato soprattutto al tema di Shaft (Theme From Shaft), brano che lo ha reso universalmente celebre e per il quale ha vinto l'Oscar nel 1972 per la miglior canzone originale.




È stato uno degli artisti più importanti dell'etichetta discografica di musica soul Stax Records che negli anni sessanta e settanta era la principale antagonista della Motown nel campo della black music.
Nacque a Covington nel Tennessee, il 20 agosto del 1942, secondogenito di Eula e Isaac sr. Hayes. Rimasto orfano in giovane età venne allevato dai nonni materni i signori Wade. Iniziò a cantare nel coro della chiesa all'età di 5 anni. Imparò da autodidatta a suonare parecchi strumenti musicali. Durante la gioventù, provenendo da famiglia povera, lavorò raccogliendo cotone.
Nel 1971 compose il tema musicale del film Shaft il detective; la colonna sonora, come del resto il film (punta di diamante del genere Blaxploitation), ebbe un successo planetario, raggiunse la prima posizione nella Billboard 200 e Billboard Hot 100 ed ottenne anche il premio Oscar per la migliore canzone, il primo per un compositore nero.





Voto: 5.0/5
Recenti Visitatori Pagina

Info pubblicità
Torna ai contenuti | Torna al menu